In una graziosa piazzetta che costeggia la Via Atenea, si erge la rigogliosa facciata barocca della Chiesa di San Lorenzo, detta anche del Purgatorio. Sul caldo sfondo tufaceo si stagliano i candidi ornamenti architettonici in pietra calcarea. In particolare spiccano, il maestoso portale dotato di due colonne tortili con capitelli corinzi, e due belle statue, poste ai lati, che simboleggiano la Fede e la Carità. La chiesa, non più adibita al culto, è oggi sede espositiva del MUDIA e Polo Culturale dedicato all’organizzazione di attività ed eventi. L’interno, ad unica navata, è arricchito da ornamenti, dipinti e statue femminili raffiguranti le “Virtù” : sublimi opere del noto scultore palermitano Giacomo Serpotta e della sua scuola. Sul candore degli stucchi s’impone il colore scuro del Pulpito ligneo e dei due pregevoli Confessionali, entrambi impreziositi da pannelli a tema sulle Anime del Purgatorio: concetto principale di tutto l’apparato decorativo. Accanto alla chiesa, sotto un leone in pietra, vi è un antico accesso agli Ipogei: la fitta rete di gallerie e acquedotti realizzata nel V sec. a.C. dall’architetto greco Feace per garantire adeguato rifornimento idrico all’antica e ricca Akràgas e alla sua favolosa piscina situata nel cuore della Valle dei Templi, ovvero la Kolymbethra.
Non essendo più adibita al culto, la Chiesa di San Lorenzo o Chiesa del Purgatorio è diventata sede espositiva del MUDIA e Polo Culturale dedicato ad ospitare eventi.
Essa ospita l’info-point e biglietteria de “l Percorsi di Arte e Fede” : gli itinerari dotati di servizi al turista curati dall’Associazione Culturale Ecclesia Viva.
Da aprile al 3 novembre: aperto dal martedì alla domenica, dalle 5:00 alle 20:00.
Chiuso lunedì.
L’ingresso alla Chiesa di San Lorenzo è libero. Gradito un contributo volontario.
Può essere previsto un ticket nel caso vi sia in corso una mostra, un iniziativa culturale o si richieda un servizio turistico fra quelli curati dall’Associazione Culturale Ecclesia Viva: eco-Bus, eco-Car, eco-Bike e tour personalizzati.
Chiesa di San Lorenzo: contatti per informazioni e prenotazioni visite, anche in orari o giorni diversi da quelli indicati.
tel. +390922490061
cell. +393277549152
Chiesa di San Lorenzo, Piazza del Purgatorio – 92100 Agrigento
Le coordinate sotto riportate individuano il Punto d’Interesse da visitare
GPS
N 37° 18' 42.83''
E 13° 34' 48.82''
Google maps
37.311895, 13.580227
Scopri ciò che di interessante puoi trovare nei dintorni di questo luogo.
Clicca sul tasto qui sotto per saperne di più.