CENTRO STORICO
Chiesa di san Lorenzo


In una graziosa piazzetta che costeggia la Via Atenea, si erge la rigogliosa facciata barocca della Chiesa di San Lorenzo, detta anche del Purgatorio. Sul caldo sfondo tufaceo si stagliano i candidi ornamenti architettonici in pietra calcarea. In particolare spiccano, il maestoso portale dotato di due colonne tortili con capitelli corinzi, e due belle statue, poste ai lati, che simboleggiano la Fede e la Carità. La chiesa, non più adibita al culto, è oggi sede espositiva del MUDIA e Polo Culturale dedicato all’organizzazione di attività ed eventi. L’interno, ad unica navata, è arricchito da ornamenti, dipinti e statue femminili raffiguranti le “Virtù” : sublimi opere del noto scultore palermitano Giacomo Serpotta e della sua scuola. Sul candore degli stucchi s’impone il colore scuro del Pulpito ligneo e dei due pregevoli Confessionali, entrambi impreziositi da pannelli a tema sulle Anime del Purgatorio: concetto principale di tutto l’apparato decorativo. Accanto alla chiesa, sotto un leone in pietra, vi è un antico accesso agli Ipogei: la fitta rete di gallerie e acquedotti realizzata nel V sec. a.C. dall’architetto greco Feace per garantire adeguato rifornimento idrico all’antica e ricca Akràgas e alla sua favolosa piscina situata nel cuore della Valle dei Templi, ovvero la Kolymbethra.

Informazioni turistiche
Queste informazioni sono puramente indicative poichè suscettibili di variazioni

Non essendo più adibita al culto, la Chiesa di San Lorenzo o Chiesa del Purgatorio è diventata sede espositiva del MUDIA e Polo Culturale dedicato ad ospitare eventi.

Essa ospita l’info-point e biglietteria de “l Percorsi di Arte e Fede” : gli itinerari dotati di servizi al turista curati dall’Associazione Culturale Ecclesia Viva.

Da Aprile a Ottobre: aperto da Martedì a Domenica, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:00.

Da Novembre a Marzo aperto da Martedì a Domenica, dalle 10:00 alle 13:00.

Lunedì 24 e Lunedì 31 Dicembre sarà visitabile dalle 10:00 alle 13:00

L’ingresso alla Chiesa di San Lorenzo è libero. Gradito un contributo volontario.

Può essere previsto un ticket nel caso vi sia in corso una mostra, un iniziativa culturale o si richieda un servizio turistico fra quelli curati dall’Associazione Culturale Ecclesia Viva: eco-Bus, eco-Car, eco-Bike e tour personalizzati.

Chiesa di San Lorenzo: contatti per informazioni e prenotazioni visite, anche in orari o giorni diversi da quelli indicati.

tel. +390922490061

cell. +393277549152

Chiesa di San Lorenzo, Piazza del Purgatorio  – 92100 Agrigento

Le coordinate sotto riportate individuano il Punto d’Interesse da visitare

GPS
N 37° 18' 42.83''
E 13° 34' 48.82''

Google maps
37.311895, 13.580227

loading...