CENTRO STORICO
FAM - Fabbriche Chiaramontane


In Piazza S. Francesco, a ridosso della omonima chiesa, una scalinata conduce al suggestivo Convento dei Francescani Minori e agli ambienti sottostanti alla Chiesa di San Francesco. Proprio lì si sviluppano gli spazi espositivi di FAM – Fabbriche Chiaramontane, prestigiosa galleria permanente d’arte moderna. Gli spazi espositivi, restaurati dall’Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, sono parte del complesso architettonico in stile Chiaramontano edificato nel XIV secolo da Federico Chiaramonte e costituito dalle antiche fabbriche, da diverse cappelle, dalla chiesa e da un’aula capitolare il cui prospetto, con le bifore ed il rosone, è l’elemento architettonico di pregio più in vista. In questi ambienti, restaurati con tutto il rispetto dovuto alla natura storico-religiosa dei luoghi, FAM promuove ininterrottamente dal 2001 un nutrito calendario di mostre, iniziative ed eventi culturali. Curate sempre da noti storici dell’arte, l’associazione ha prodotto oltre trenta mostre, fra cui “Poliorama Pittoresco” sulla pittura dell’Ottocento, “Passo di Corsa” sul futurismo, “Le Ferite dell’Essere” sulla pittura siciliana dal ‘900. Oggi FAM è un importante punto di riferimento per tutti gli estimatori d’arte contemporanea, artisti, critici ed intellettuali.

Informazioni turistiche
Queste informazioni sono del tutto indicative poichè suscettibili di variazioni

Gli spazi interni rispettano gli standard previsti per le esposizioni museali. Il giardino antistante è attrezzato per ospitare altre attività culturali arricchiti da momenti conviviali. Presso il foyer si possono consultare e acquistare pubblicazioni e cataloghi d’arte.

Aperto da Martedì a Domenica dalle 17:00 alle 21:30

Chiuso il Lunedì

Biglietto FAM – Fabbriche Chiaramontane: € 2 a persona

FAM – Fabbriche Chiaramontane: contatti per informazioni e prenotazioni visite in orari o giorni diversi da quelli indicati

tel. +39092227729

FAM – Fabbriche Chiaramontane: Piazza San Francesco, 1 – 92100 Agrigento

Le coordinate sotto riportate individuano il Punto d’Interesse da visitare

GPS
N 37° 18' 36.51''
E 13° 34' 58.37''

Google maps
37.31014, 13.58288

loading...