Foce del Fiume Platani
Riserva Naturale


La Riserva Naturale della Foce del Fiume Platani copre il magnifico tratto di costa che si estende da Capo Bianco (Cattolica Eraclea) a Borgo Bonsignore (Ribera). Un luogo di una bellezza ancestrale dove regna una quiete assoluta interrotta solo dalla risacca marina, dalla vegetazione smossa dal vento e dagli uccelli in volo. Candido come la Scala dei Turchi, Capo Bianco è un promontorio sul mare di pregio naturalistico ma anche archeologico poiché sulla sua sommità sorgono i resti di Eraclea Minoa, una città greca edificata alla fine del VI sec. a. C. dagli abitanti di Selinunte. A ponente dello sperone di Capo Bianco troviamo l’area della Riserva nata per tutelare un variegato ecosistema naturale costituito da una lunga spiaggia con dune basse, un vasto e sinuoso delta fluviale ricco di vegetazione ripariale e un entroterra caratterizzato da macchia mediterranea. Il sistema dunale si presenta con la tipica flora delle aree marine sabbiose, ovvero con cespugli di Letisco, Tamerice, Ravastrello e ciuffi di Palma Nana. Sulle sponde del fiume, invece, la flora è di tipo palustre con specie adattate a vivere in contesti periodicamente inondati e salmastri. Risalendo il fiume, in alcuni punti la vegetazione si fa più rada a causa dei giacimenti di salgemma: non a caso i greci chiamavano il Platani “Halykòs”, ovvero “salato”. Il Platani, infatti, non è solo una risorsa ambientale: la valle attraversata dal suo corso è stata culla d’importanti civiltà protostoriche come quella dei Sicani. Essi prosperarono nella valle del Platani sia per le acque del fiume, navigabile fino all’età romana, sia per la ricca presenza di sale che usavano come merce di scambio con altri popoli. Sulle dune della Riserva germogliano il Giglio Marino, la Ginestra Retama e, in primavera, le incantevoli infiorescenze dell’Orchidea Gigante. Nelle notti d’estate qui, come in altri litorali integri della costa agrigentina, depongono le uova le tartarughe marine “Caretta Caretta”. L’ambiente della Riserva offre riparo ad un’avifauna molto diversificata: circa 80 specie di uccelli migratori, quali i Fenicotteri, vi sostano mentre oltre 30 specie vi nidificano. Questa ricca presenza comprova la complessità di questo ecosistema che ospita una incredibile biodiversità. La Riserva della Foce del Platani è accessibile da Borgo Bonsignore: una frazione balneare di Ribera; poi bisogna proseguire a piedi verso levante fino a raggiungere la foce. Questo lembo di paradiso richiama ogni anno naturalisti, sportivi, appassionati del mare e alcuni amanti dell’abbronzatura integrale.

Informazioni turistiche
Queste informazioni sono puramente indicative poichè suscettibili di variazioni

La Riserva è immersa nella macchia mediterranea. Per raggiungere il suo parcheggio bisogna attraversare la frazione Balneare di Borgo Bonsignore.

Dal parcheggio si accede alla riserva tramite comodi sentieri  che costeggiano una lunghissima spiaggia.

Per raggiungere la foce del fiume bisogna camminare circa 20 minuti in direzione del promontorio di Capo Bianco.

Essendo la spiaggia molto lunga e ampia include alcune zone di bagnanti nudisti.

La Riserva Naturale Foce del Fiume Platani è aperta al pubblico tutto l’anno.

E’ consigliabile evitare le visite nei giorni di pioggia o nei giorni successivi alla pioggia: le strade che conducono alla Riserva Naturale sono sterrate e diventano in alcuni tratti molto fangosi.

Riserva Naturale Foce del Fiume Platani: accesso  libero e parcheggio libero.

Eventuali visite guidate si effettuano previa prenotazione.

Riserva Naturale Foce del Fiume Platani

Uffici della Riserva : contatti per informazioni

Ufficio Provinciale di Agrigento:

Tel. +39 0922 27088

Ufficio D. F. di Ribera:

Tel. +39 0925 545951

Riserva Naturale Foce del Fiume Platani: le coordinate sotto riportate individuano il Punto d’Interesse da visitare.

La Riserva è affiancata da un parcheggio: clicca sulle icona “P” della mappa per visualizzare le coordinate GPS e Google Maps.

GPS
N 37° 24' 27.94''
E 13° 16' 7.18''

Google maps
37.40776, 13.26866

loading...