Giardino Botanico
Agrigento


tempo di visita consigliato
1 ora

Il Giardino Botanico di Agrigento custodisce circa 20 mila piante riferibili ad oltre trecento colture ed essenze della macchia mediterranea. Questo meraviglioso “tesoro verde”, esteso ben 7 ettari, si trova a poca distanza dalla Valle dei Templi e dal centro storico di Agrigento: un perfetto anello di congiunzione fra l’antica e nuova città.  Esso rappresenta una sorta di “museo a cielo aperto” poiché racchiude oltre al patrimonio vegetale anche diverse testimonianze fossili ed archeologiche quali ipogei, caverne, adibite in periodi differenti ad uso abitativo, stalle e magazzini. Nel V sec. a.C. in questo luogo gli schiavi cartaginesi, reduci dalla battaglia di Himera, estrassero i blocchi di tufo per la costruzione dei Templi: lavorazioni che hanno lasciato uno spazio successivamente rinaturalizzato dal tempo e poi riutilizzato. Recenti studi, inoltre, hanno chiarito che il luogo di ritrovamento della statua del famoso Efebo di Agrigento – esposta al Museo Archeologico Pietro Griffo – è stata recuperata qui, all’interno di uno degli ipogei del Giardino.

La recente riapertura del teatro all’aperto – Teatro dell’Efebo – allocato sotto il suggestivo costone calcarenitico, è stato così intitolato sia in onore di tale scoperta sia in ossequio al codice artistico-espressivo degli spettacoli legati al Mito e alla storia di Akràgas. Il Giardino è percorso da una serie di vialetti che conducono i visitatori ad ammirare le varie specie arboree dislocate nelle varie aree del parco, tutte illustrate e classificate su di un’apposita segnaletica. Ci si può soffermare sulle varie terrazze costruite su banchi di tufo ad ammirare la Valle dei Templi.

L’origine del Giardino è piuttosto curiosa: a partire dagli anni ’30 e per molti decenni, fu una colonia agricola con finalità socio-terapiche per i pazienti dell’ ex-Ospedale Psichiatrico di Agrigento. Fu aperto alla pubblica fruizione nel 2002 dopo un primo attento lavoro di recupero e rifunzionalizzaione di alcuni spazi, anche a fini culturali, effettuati da parte del Libero Consorzio di Agrigento, allora Provincia Regionale di Agrigento. Negli anni a seguire alcune fessurazioni sulla sommità del costone hanno limitato la sua fruizione a poche zone. Oggi, dopo un secondo intervento di messa in sicurezza e consolidamento dell’ intera area, sempre ad opera del Libero Consorzio di Agrigento, il Giardino Botanico è tornato integralmente godibile e visitabile.

Informazioni turistiche
Queste informazioni sono puramente indicative poichè suscettibili di variazioni

Il Giardino Botanico, noto anche come “Orto Botanico”, è ampio ben sette ettari: cinque ettari di superficie coltivata e due ettari di edifici e percorsi turistici.

Da Marzo 2022 fino a prossima comunicazione:

aperto la mattina : da lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30.

aperto il pomeriggio:  il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 17:30.

L’ingresso al Giardino Botanico è gratuito

Giardino Botanico: contatti per informazioni e prenotazioni visite, anche in orari o giorni diversi da quelli indicati.

+39 0922593813

+39 0922593806

+39 0922593801

Giardino Botanico di Agrigento, via Demetra – 92100 Agrigento

Le coordinate sotto riportate individuano il Punto d’Interesse da visitare

GPS
N 37° 18' 4.9''
E 13° 35' 50.03''

Google maps
37.30136, 13.59723

Scopri ciò che di interessante puoi trovare nei dintorni di questo luogo.
Clicca sul tasto qui sotto per saperne di più.

Cosa c'è in zona
caricamento...