Monte Cammarata
Riserva Naturale


Sui Monti Sicani, tra i comuni di San Giovanni Gemini, Cammarata e Santo Stefano Quisquina si estende la Riserva Naturale Monte Cammarata: il rilievo più alto dei Monti Sicani nel territorio di Agrigento. La Riserva tutela una delle zone boschive più verdi dell’entroterra agrigentino che si snoda fra quattro picchi principali: Monte Gemini, Serra Moneta, Pizzo Rondine, Monte Cammarata alto quasi 1600 metri.  Questi rilievi sono in buona parte rivestiti da rigogliosi boschi di Pini e Aceri; non mancano querceti di Roverella e Leccio un tempo assai più estesi nell’area. Man mano che si sale la rigogliosa vegetazione di conifere lascia il posto all’euforbia rigida e al raro sorbo meridionale dalle bianche infiorescenze. Dalla cima si gode un panorama mozzafiato su verdi vallate e strapiombi rocciosi. Fra queste vette volano di giorno il Falco Grillaio, il Falco Pellegrino, il Lanario e la Poiana, mentre  già dal tramonto dominano il cielo l’Assiolo, l’Allocco e il Barbagianni. Fra la vegetazione è facile scorgere Conigli, Lepri, Donnole e Volpi che qui trovano un habitat ideale. All’interno della Riserva due grandi aree attrezzate denominate Buonanotte e Savochello offrono la possibilità di sostare durante una suggestiva escursione o di fare un semplice picnic fra la natura.

Informazioni turistiche
Queste informazioni sono puramente indicative poichè suscettibili di variazioni

La Riserva si può raggiungere percorrendo la SS.189 ( Agrigento – Palermo). Imboccare il bivio per Cammarata e San Giovanni Gemini.

Superando Cammarata continuare verso Santo Stefano Quisquina fin quando  troverete la segnaletica d’ingresso alla Riserva.

E’ consigliabile evitare le visite nei giorni di pioggia o nei giorni successivi alla pioggia.

La R.N. Monte Cammarata  è aperta al pubblico tutto l’anno.

R.N. Monte Cammarata: accesso  libero

Le visite guidate si effettuano previa prenotazione.

Uffici della Riserva : contatti per informazioni

Ufficio Provinciale di Agrigento:

Tel. +39 0922594599

Ufficio D. F. di Cammarata:

Tel. +39 0922.909152

Ufficio D. F. di  S.to Stefano Quisquina :

Tel. +39 0922 982065

Le coordinate sotto riportate individuano l’ingresso principale alla Riserva

GPS
N 37° 36' 27.69''
E 13° 32' 32.78''

Google maps
37.6076913 , 13.5424382

loading...