Monte genuardo e santa maria del bosco
Riserva Naturale


Sui Monti Sicani, tra i comuni di Sambuca di Sicilia, Contessa Entellina e Giuliana, si estende la Riserva Naturale di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco. Una Riserva nata per preservare boschi di querce, conifere e macchia mediterranea e proteggere il sito archeologico greco-punico di Adranon (Adragna) situato a pochi chilometri da Sambuca. La Riserva si articola in tre zone, Monte Genuardo, la zona di Santa Maria del Bosco e Bosco del Pomo: località tra Sambuca e Contessa Entellina dove si trova l’ingresso della Riserva con un centro visite, ampio parcheggio ed area attrezzata. Da qui, vari sentieri con diversi gradi di difficoltà consentono di addentrarsi nella natura ed esplorare scenari mozzafiato: immensi blocchi di roccia si alternano a fitti boschi sorvolati da rapaci come Poiane, Barbagianni, Civette ed altri uccelli come il Rampichino. I boschi sono popolati da Martore, Conigli, Ricci, Volpi e Gatti selvatici. Nell’area di Santa Maria del Bosco, tra le querce, sorge l’Abbazia di Santa Maria del Bosco: un gioiello monumentale del ‘600. Ai piedi di Sambuca, invece, c’è il delizioso Lago Arancio tutelato dalla LIPU che ne ha fatto un’oasi naturale per gli uccelli e dove si possono avvistare alcuni migratori come l’Airone, il Germano Reale e il Cormorano.

Informazioni turistiche
Queste informazioni sono puramente indicative poichè suscettibili di variazioni

La Riserva si può raggiungere percorrendo la SS.115 ( Agrigento – Sciacca).  Imboccare lo svincolo per Sambuca di Sicilia (SP 41), quindi procedere in direzione Sambuca di Sicilia.

Poco prima di raggiungere il paese imboccare la SP 69 direzione Adragna. L’ingresso della si trova dopo 5 Km nel territorio di Contessa Entellina.

E’ consigliabile evitare le visite nei giorni di pioggia o nei giorni successivi alla pioggia.

La R.N.  Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco è aperta al pubblico tutto l’anno.

R.N. Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco : accesso  libero

Le visite guidate si effettuano previa prenotazione.

R.N. Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco

Uffici della Riserva : contatti per informazioni

Ufficio Provinciale di Agrigento:  Tel. +39 0922594599

Ufficio D. F. di Sambuca di Sicilia: Tel. +39 0925941194

Le coordinate sotto riportate individuano l’ingresso della Riserva

GPS
N 37° 41' 53.34''
E 13° 9' 20.6''

Google maps
37.69815 , 13.15572

loading...