Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio
Riserva Naturale


Sui Monti Sicani, tra i comuni di Burgio, Bivona, Palazzo Adriano e Chiusa Sclafani, si estende la Riserva Naturale della Valle del Sosio: un fiume che più a valle cambia il nome in “Verdura”.  Questa riserva offre agli appassionati del trekking un luogo meraviglioso. Immensi boschi di querce, come il Leccio e la Roverella, ricoprono un variegato paesaggio fatto da profonde gole, superbi dirupi e ampie vallate sorvolate dal Corvo Reale, dal Nibbio, dal Capovaccaio. Qui si trovano le rocce più antiche di tutta la Sicilia che assieme alle querce ultrasecolari sembrano rievocare negli occhi di chi guarda lo spettacolo di una natura primordiale. Questi  boschi popolati da martore, volpi,  gatti selvatici e istrici, accolgono anche affascinanti monumenti come i ruderi dell’Eremo di Sant’Adriano e il Santuario di Rifèsi. I resti dell’Eremo sono ormai avvolti dalla vegetazione mentre il Santuario è un edificio ben conservato d’età normanna che trasuda ancora storia, fede e mistero. L’opera di continua valorizzazione e tutela della Riserva consente a tutti di visitarla facilmente. Sono stati realizzati un centro visitatori, un centro di educazione ambientale, aree attrezzate come quella denominata “ Menta“ ed una serie di sentieri utili per ogni tipo di fruizione: una rete di ben 90 Km, 30 dei quali percorribili a piedi e gli altri a cavallo o in bici.

Informazioni turistiche
Queste informazioni sono puramente indicative poichè suscettibili di variazioni

La Riserva si può raggiungere percorrendo la SS.115 ( Agrigento – Sciacca). Imboccare il bivio per Caltabellotta e seguire poi le indicazioni per Burgio. Giunti all’ingresso di Burgio troverete una rotatoria con le indicazioni per la Riserva.

E’ consigliabile evitare le visite nei giorni di pioggia o nei giorni successivi alla pioggia.

La R.N. Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio è aperta al pubblico tutto l’anno.

R.N. Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio: accesso  libero

Le visite guidate si effettuano previa prenotazione.

R.N. Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio

Uffici della Riserva : contatti per informazioni

Ufficio Provinciale di Agrigento:

Tel. +39 0922594599

Ufficio D. F. di Burgio:

Tel. +39 092564350

R.N. Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio

Ufficio D. F. di Burgio Via Stazione, 1, 92010 Burgio (AG)

Le coordinate sotto riportate individuano la rotatoria all’ingresso di Burgio dove troverete le indicazioni per la Riserva

GPS
N 37° 35' 41.79''
E 13° 17' 28.36''

Google maps
37.59494, 13.29121

loading...