Museo archeologico regionale di
Agrigento


tempo di visita consigliato
1 ora e 30 minuti

Il Museo Archeologico è situato sul poggio di San Nicola: un promontorio da cui si gode una magnifica veduta sui Templi e il mare. Qui sorgeva l’agorà superiore della città antica e in epoca medievale fu edificato un monastero cistercense. Dell’antico convento, il Museo ha incorporato il Chiostro e alcuni ambienti realizzando un’ armonica fusione tra antiche fabbriche e moderne strutture. Gli oltre 5000 reperti custoditi al suo interno sono esposti secondo un criterio scientifico che accompagna il visitatore, passo dopo passo, alla scoperta della storia del territorio agrigentino: dalla preistoria fino alla fine dell’età greco-romana. Il Museo si articola in diciotto sale e due sezioni complementari: la sezione dedicata ai reperti della città di Agrigento (dalla Sala I alla Sala XI), e la sezione dedicata alla archeologia del territorio (dalla Sala XII alla Sala XVIII).

Tra le tante meraviglie esposte spiccano: la collezione vascolare con decorazioni ispirate a motivi epici e mitologici, il colossale Telamone posto nella Sala dedicata a Zeus Olimpio, l’Efebo di Agrigento, i sarcofagi greci e romani, quest’ultimi spesso impreziositi da superbi bassorilievi, e i raffinati mosaici pavimentali di domus romane. Il giardino del Museo si è negli ultimi anni abbellito di sculture in bronzo di G. Wyatt dedicate al filosofo agrigentino Empedocle. Oltre ad essere un illustre filosofo, Empedocle fu anche un fine uomo politico e guidò negli ultimi decenni del V secolo a.C. la fase democratica di Akragas. Ai lati dell’edificio del Museo si trova ciò che resta dei luoghi dell’assemblea cittadina: a sud, la cavea dell’ Ekklesiasterion, a nord il Boulèuterion.

Alla Boulé spettava l’iniziativa legislativa, ovvero formulare le proposte di legge da sottoporre poi al voto della Ekklesia: l’assemblea generale cittadina. Sulla cavea dell’ Ekklesiasterion insiste un tempietto di età romana (I sec. a.C.) detto impropriamente “Oratorio di Falaride”. La funzione di oratorio la ebbe forse nel medioevo per la sua contiguità alla Chiesa di San Nicola. In età imperiale tutta la zona fu sottoposta ad una ampia riorganizzazione. Nell’area antistante il Boulèuterion si conservano i resti di un Tempio Romano su podio, attorniato su tre lati da un ampio porticato, vicino al quale sono state da poco rinvenute delle statue di togati romani, esposti lungo la via sacra nella Valle dei Templi. La presenza di questo Tempio in prossimità delle signorili abitazioni del Quartiere Ellenistico Romano conferma l’importanza che tutta la zona ricoprì in età romana: era questo l’epicentro urbano dell’antica Agrigentum.

Informazioni turistiche area archeologica
Queste informazioni sono puramente indicative poichè suscettibili di variazioni

Il Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” è situato accanto alla Chiesa di San Nicola e di fronte al Quartiere Ellenistico Romano.

Consigliata la prenotazione e l’acquisto biglietti mediante Call center o sito di CoopCulture.

Nell’area d’ingresso troverete i seguenti servizi: Parking, Ticket, Bus, Informazioni.

Aperto tutti i giorni: dalle 09.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00)

Consigliata la prenotazione e l’acquisto biglietti mediante Call center o sito di CoopCulture.

Biglietto Museo Archeologico:  € 9 a persona.

Esenzione solo per i minori di anni 18. Riduzioni del 50% per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Biglietto Cumulativo:

Valle dei Templi + Museo Archeologico = € 16.80 a persona

Museo Archeologico : contatti per info istituzionali.

Tel. +39 0922401565

Fax  +39 092220014

CoopCulture – Call center: contatti per prenotazioni, ticket e informazioni

tel. +39 09221839996

Le coordinate sotto riportate individuano il Punto d’Interesse da visitare

GPS
N 37° 17' 48.52''
E 13° 35' 22.89''

Google maps
37.29681, 13.58969

Scopri ciò che di interessante puoi trovare nei dintorni di questo luogo.
Clicca sul tasto qui sotto per saperne di più.

Cosa c'è in zona
caricamento...