San Leone e Punta Bianca
il litorale di agrigento


Il tratto costiero di Agrigento presenta alcuni panorami di rara bellezza. Il litorale che va dalla spiaggia del Kaos, sottostante la Casa Museo Luigi Pirandello, fino a Punta Bianca offre 16 km di soffici arenili e suggestive baie. Le spiagge più vicine ad Agrigento, da Maddalusa a Cannatello, sono quelle di San Leone: la frazione balneare della città con un porticciolo turistico da cui partono imbarcazioni per le escursioni alla Scala dei Turchi e Punta Bianca. San Leone è una frequentatissima meta balneare: di giorno per il sole e la sera per i diversi locali che fiancheggiano la spiaggia e tutto il lungomare dove potrete gustare del buon pesce, prendere un gelato, bere un drink ascoltando musica per tutta la notte. A ponente del Porticciolo c’è la verdeggiante spiaggia di Maddalusa o Montelusa che si sviluppa a sinistra della foce del fiume Akràgas, dove sorgeva l’antico Emporio della città greca. Ma è Punta Bianca la perla nascosta del litorale agrigentino: uno magnifico sperone roccioso di marna bianca, come la Scala dei Turchi, che si protende su un mare cristallino. Non di agevole accesso ma di pura e selvaggia bellezza, Punta Bianca è l’estremità di  Monte Grande: luogo di rilevanza archeologica poiché abitato sin dalla preistoria dai Sicani. Alcuni reperti ritrovati su Monte Grande sono esposti nel Museo Archeologico di Agrigento.

Informazioni turistiche
Queste informazioni sono indicative poichè suscettibili di variazioni

San Leone è la marina di Agrigento: meta balneare per la sua solare tranquillità, le sue lunghe spiagge di sabbia dorata e per i tanti locali che costeggiano tutto il suo lungo mare e le spiagge. La sera potrete trascorrere piacevoli momenti sorseggiando un drink in riva al mare, ascoltando magari della buona musica dal vivo.

Punta Bianca è una splendida scogliera a pochi km da San Leone. Si consiglia di parcheggiare nel punto indicato sulla mappa e poi proseguire a piedi.

Le coordinate riportate sotto individuano la rotatoria “Andrea Furnari” di San Leone.

Cliccare sulle iconcine per visualizzare le coordinate degli altri punti di riferimento.

GPS
N 37° 15' 39.6''
E 13° 35' 19.94''

Google maps
37.26100, 13.58887

loading...