Esperienza - Raffadali

GIRGENTANA CHEESE TOUR

Capra Girgentana: degustazione formaggi caprini Slow Food tra storia, mito e natura

Un’esperienza fatta di sapori autentici a contatto con la natura e la deliziosa Capra Girgentana. Fare un Cheese Tour nell’Azienda Agricola Casuccio, significa gustare eccellenti formaggi caprini locali ed entrare in un mondo ricco di storia e valori come quelli del rispetto della madre terra e della salvaguardia di una specie autoctona a rischio. La Capra Girgentana, a rischio estinzione ed oggi presidio Slow Food, è sempre stata diversa dalle altre specie, a partire dalle sue eleganti corna a spirale: vivace, amante del contatto con l’uomo, molto intelligente e dal latte leggero simile a quello materno. Nelle informazioni sotto indicate trovate le tre formule per vivere la degustazione dei formaggi di Capra Girgentana, molto più digeribili rispetto agli altri e dal gusto davvero unico. La fantasia e il rispetto per la natura ha portato i titolari, Valeria e Peppe, a creare formaggi genuini e particolari come: caprini freschi aromatizzati con spezie ed erbette locali, primosale al nero d’avola, al pistacchio di Raffadali DOP, al finocchietto selvatico, taleggio caprino e tanto altro. Un esperienza da vivere in un accogliente contesto rurale a 20 minuti dalla Valle dei Templi.

1.Formula Easy: visita alla Bottega/laboratorio caseario. Introduzione alla Capra Girgentana: la storia, le peculiarità, la produzione del formaggio e il mestiere del casaro. Degustazione formaggi semplice o ricca accompagnata da acqua e calice di vino.

2.Formula Rich. Visita alla Azienda Agricola, al caratteristico caprile e incontro guidato alla conoscenza diretta del gregge durante la pausa del pascolo. La Capra Girgentana: la storia, il mito, le peculiarità, la produzione del formaggio e il mestiere del casaro. Degustazione ricca di formaggi accompagnata da prodotti tipici di produzione propria, acqua e vino.

3.Formula Experience. Visita alla Azienda Agricola, al caprile ed esperienza a contatto diretto con la Capra Girgentana: la storia, il mito, la produzione del formaggio, il mestiere del casaro e dell’allevatore. Coinvolgimento degli ospiti al rito della mungitura e della toelettetura al rientro delle capre dal pascolo. Aperitivo con degustazione ricca di formaggi, pietanze tipiche a base di verdure dell’orto e prodotti tipici locali, acqua e vino.

Ciascuna Formula può subire variazioni in base al ciclo stagionale e vitale delle capre. Ogni Formula va prenotata con un anticipo di minimo di 3 giorni. Bambini fino a 4 anni partecipano gratis. La formula 2.Rich e 3.Experience è disponibile solo per gruppi da un min. di 4 persone a un max. di 12 persone con posti a sedere. La prenotazione va confermata: per maggiori informazioni telefonare.

Contatta adesso

caricamento...