Esperienza - Montallegro

Montallegro Tour: dal mare al borgo fantasma

Esplora il mistero di un borgo perduto e un mare incontaminato

Immagina di immergerti in un’esperienza unica, dove la natura incontaminata del mare e la storia di un borgo fantasma si fondono per regalarti momenti indimenticabili. A Montallegro, antico borgo siciliano dalle radici profonde, hai l’opportunità di vivere due emozionanti avventure che svelano i segreti di un territorio affascinante, ancora poco conosciuto.

1. Passeggiata e Snorkeling con Biologo Marino. La tua giornata inizia con una passeggiata mattutina alla scoperta della flora e delle peculiarità storiche e naturalistiche della zona. Sempre accompagnato da un esperto biologo marino, esplorerai il mare incontaminato della Riserva Naturale di Torre Salsa o quello della bianca scogliera di Capo Bianco. Lo snorkeling in queste acque trasparenti ti offrirà uno spettacolo straordinario: tra praterie di posidonia, scogli e una varietà di specie marine rare, sarai testimone della limpida bellezza del Mediterraneo.

2. Trekking su Monte Suso e Museo della Civiltà Contadina. Dopo una mattinata ricca di emozioni, il tardo pomeriggio ti riserva un’avventura diversa ma sempre molto suggestiva. Il trekking guidato sul promontorio di Monte Suso ti condurrà alla scoperta del borgo fantasma di Montallegro: un insediamento abbandonato alla fine del 1500, avvolto da un’aura di mistero e storia. Mentre cammini tra le rovine, potrai quasi percepire le voci di chi un tempo abitava questo borgo e ammirare un panorama mozzafiato che si estende fino al mare. L’escursione si concluderà, con una visita al Museo della Civiltà Contadina nel nuovo centro storico di Montallegro. Qui, gli antichi attrezzi e utensili recuperati dall’antico borgo ti racconteranno le storie di una comunità dalle antiche tradizioni.

Che tu scelga una sola di queste esperienze o entrambe, l’Associazione Seacily Montallegro ti accoglierà con la sua autenticità, regalandoti un viaggio nel tempo, tra natura e storia, che resterà impresso nel tuo cuore.

Ciascuna esperienza guidata ha una durata di 2 ore e mezza circa ( 150 minuti) :

1. Passeggiata e Snorkeling con Biologo Marino: orario 9:00 – 11:30. L’esperienza è fruibile tutti i giorni da Luglio a Settembre previe condizioni meteo marine ottimali.

2. Trekking su Monte Suso e Museo della Civiltà Contadina: orario 19:00 – 21:30 nei mesi estivi. L’esperienza 2 è fruibile tutti i giorni da Aprile a Ottobre previe condizioni meteo ottimali. Nei mesi primaverili e autunnali: orario 18:00 – 20:30 ma su richiesta è possibile concordare una fascia oraria diversa.

Per l’esperienza 1. Passeggiata e Snorkeling con Biologo Marino sono consigliate sandali da mare antiscivolo con strappo, bottiglia d’acqua e occorrente per il mare. Possibilità di noleggio o acquisto di attrezzatura per lo snorkeling.

Per l’esperienza 2. Trekking su Monte Suso e Museo della Civiltà Contadina è consigliato abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o trekking, bottiglia d’acqua e il nececessario per l’escursione.

Le due esperienze guidate possono essere prenotate in modo congiunto o singolarmente ma sempre con almeno 1 giorno di anticipo.

Scopri ciò che di interessante puoi trovare nei dintorni di questo luogo.
Clicca sul tasto qui sotto per saperne di più.

Cosa c'è in zona

Contatta adesso

Potrebbe interessarti anche

caricamento...