Esperienza - Naro

Val Paradiso
Frantoio Accademia e Tour

Dalla passione per l’Olio Extravergine d’Oliva nascono Tour esperienziali  coinvolgenti

Val Paradiso è un’azienda agricola siciliana d’eccellenza. Nasce nel 1980 tra ettari di ulivi saraceni a Naro, cuore fertile del territorio agrigentino, per creare prodotti che inebriano i sensi e deliziano il palato. Gli oli extravergine d’oliva Val Paradiso sono, infatti, sempre più premiati e richiesti a livello nazionale ed internazionale per la loro eccellente qualità. Dall’esperienza del frantoio nasce l’Accademia Val Paradiso, un luogo con spazi dedicati: una cucina, una sala degustazione ed un grande salone, di supporto sia ad una vera e propria “scuola dell’olio e delle tradizioni siciliane” sia ai “Tour esperienziali” che trasmettono “sapere” attraverso i cinque sensi. Tre percorsi guidati rivolti a tutti gli appassionati del mondo dell’Olio, a chi ne vuole sapere di più per motivi professionali,  a chi desidera scoprire il territorio in cui sorge Val Paradiso visitando gli angoli più suggestivi della città di Naro, il suo barocco, le sue chiese e il suo castello medievale.

Accanto ai già richiestissimi blend si sono recentemente aggiunti i tre i monovarietali  Val Paradiso: Tonda Iblea, Nocellara e Biancolilla. Un tris capace di offrire a tutti gli estimatori dell’oro verde un Tour sensoriale in Sicilia, alla scoperta delle più note e amate cultivar siciliane. Un viaggio che inizia con la Nocellara del Belice, dal caratteristico fruttato di pomodoro e carciofo, con marcate note di amaro e piccante. Proseguendo verso la parte centrale dell’isola, tra Sciacca, Caltabellotta, Agrigento, Favara, Licata e Caltanissetta, spicca la Biancolilla, una varietà più delicata con profumi di mandorla verde, carciofo ed erba appena sfalciata,  con un amaro e piccante più contenuti. Il viaggio si conclude nella parte orientale della Sicilia, con la Tonda Iblea protagonista dei territori ragusani e siracusani, con un fruttato intenso ed elegante, con sentori di erba sfalciata, erba di campo ed erbe aromatiche. Tre monocultivar di oli extravergine d’oliva IGP per raccontare al palato le diverse sfumature della Sicilia.

Ogni Tour va prenotato con un anticipo di minimo 2 giorni.

1.Tour Val Paradiso Experience: Durata h 1:30 – Lingua IT – minimo 2 pax, massimo 30 pax . Il Tour inizia con una camminata in campagna tra gli uliveti biologici dove un esperto agronomo spiegherà le tecniche di coltivazione, la potatura, la raccolta e tutti i segreti dell’Olio Val Paradiso. Ci sposteremo in frantoio per scoprire i processi di estrazione dell’olio, la conservazione e lo stoccaggio in cantina; visiteremo la sala di imbottigliamento e poi la degustazione finale di pane ed olio presso l’Accademia Val Paradiso “scuola dell’olio siciliano”. Nei mesi di Ottobre e Novembre, stagione della raccolta, si potrà partecipare direttamente a tutte le attività.

2. Tour Val Paradiso & Sicilian Food. Durata h 2:30 – Lingua IT – minimo 6 pax, massimo 30 pax. Un Tour ispirato alla tradizione dello Street food Siciliano, un viaggio tra sapori, odori e piatti tipici dell’identità culinaria dell’isola, dove l’olio è protagonista:pani cunzatu”, arancini, pane e panelle, sfincione, schiacciata, “crocchè”, pizza, formaggi e salumi tipici. Il tutto dopo aver visitato l’azienda agricola Val Paradiso, gli uliveti e i campi condotti in  biologico, il frantoio dove verranno spiegati i processi di estrazione dell’olio, la cantina dove si conserva l’extravergine prodotto ed infine la sala d’imbottigliamento.

3. Tour Olio, Barocco e Vino. Durata h 4:00 – Lingua IT – minimo 2 pax, massimo 30 pax. Questo Tour nasce dalla collaborazione fra l’azienda Val Paradiso e Bonsignore Baglio e Vigne per offrire una esperienza completa di viaggio tra uliveti, vigne e lo splendido barocco di Naro. Un Tour all’insegna del gusto, dell’arte e del territorio. Scopriremo il magnifico Castello Chiaramonte, la sublime chiesa di S. Francesco con la sua ricca facciata barocca. A seguire visiteremo i rigogliosi uliveti biologici di Val Paradiso e il frantoio alla scoperta dei processi di produzione dell’olio che assaggeremo in “Accademia”. Il Tour si completa presso Bonsignore Baglio e Vigne con visita ai vigneti, degustazione di Vini in cantina e la suggestiva accoglienza nel ristrutturato baglio di epoca settecentesca.

Scopri ciò che di interessante puoi trovare nei dintorni di questo luogo.
Clicca sul tasto qui sotto per saperne di più.

Cosa c'è in zona

Contatta adesso

caricamento...