Esperienza - Naro

Val Paradiso
Frantoio Accademia e Tour

Dalla passione per l’Olio Extravergine d’Oliva nascono Tour esperienziali  coinvolgenti

Val Paradiso è un’azienda agricola siciliana d’eccellenza. Nasce nel 1980 tra ettari di ulivi saraceni a Naro, cuore fertile del territorio agrigentino, per creare prodotti che inebriano i sensi e deliziano il palato. Gli oli extravergine d’oliva Val Paradiso sono, infatti, sempre più premiati e richiesti a livello nazionale ed internazionale per la loro eccellente qualità. Dall’esperienza del frantoio nasce l’Accademia Val Paradiso, un luogo con spazi dedicati: una cucina, una sala degustazione ed un grande salone, di supporto sia ad una vera e propria “scuola dell’olio e delle tradizioni siciliane” sia ai “Tour esperienziali” che trasmettono “sapere” attraverso i cinque sensi. Tre percorsi guidati rivolti a tutti gli appassionati del mondo dell’Olio, a chi ne vuole sapere di più per motivi professionali,  a chi desidera scoprire il territorio in cui sorge Val Paradiso visitando gli angoli più suggestivi della città di Naro, il suo barocco, le sue chiese e il suo castello medievale.

Ogni Tour va prenotato con un anticipo di minimo 2 giorni.

1.Tour Val Paradiso Experience: Durata h 1:30 – Lingua IT – minimo 2 pax, massimo 30 pax . Il Tour inizia con una camminata in campagna tra gli uliveti biologici dove un esperto agronomo spiegherà le tecniche di coltivazione, la potatura, la raccolta e tutti i segreti dell’Olio Val Paradiso. Ci sposteremo in frantoio per scoprire i processi di estrazione dell’olio, la conservazione e lo stoccaggio in cantina; visiteremo la sala di imbottigliamento e poi la degustazione finale di pane ed olio presso l’Accademia Val Paradiso “scuola dell’olio siciliano”. Nei mesi di Ottobre e Novembre, stagione della raccolta, si potrà partecipare direttamente a tutte le attività.

2. Tour Val Paradiso & Sicilian Food. Durata h 2:30 – Lingua IT – minimo 6 pax, massimo 30 pax. Un Tour ispirato alla tradizione dello Street food Siciliano, un viaggio tra sapori, odori e piatti tipici dell’identità culinaria dell’isola, dove l’olio è protagonista:pani cunzatu”, arancini, pane e panelle, sfincione, schiacciata, “crocchè”, pizza, formaggi e salumi tipici. Il tutto dopo aver visitato l’azienda agricola Val Paradiso, gli uliveti e i campi condotti in  biologico, il frantoio dove verranno spiegati i processi di estrazione dell’olio, la cantina dove si conserva l’extravergine prodotto ed infine la sala d’imbottigliamento.

3. Tour Olio, Barocco e Vino. Durata h 4:00 – Lingua IT – minimo 2 pax, massimo 30 pax. Questo Tour nasce dalla collaborazione fra l’azienda Val Paradiso e Bonsignore Baglio e Vigne per offrire una esperienza completa di viaggio tra uliveti, vigne e lo splendido barocco di Naro. Un Tour all’insegna del gusto, dell’arte e del territorio. Scopriremo il magnifico Castello Chiaramonte, la sublime chiesa di S. Francesco con la sua ricca facciata barocca. A seguire visiteremo i rigogliosi uliveti biologici di Val Paradiso e il frantoio alla scoperta dei processi di produzione dell’olio che assaggeremo in “Accademia”. Il Tour si completa presso Bonsignore Baglio e Vigne con visita ai vigneti, degustazione di Vini in cantina e la suggestiva accoglienza nel ristrutturato baglio di epoca settecentesca.

Contatta adesso

caricamento...