Feste e Tradizioni

Carnevale di Sciacca 2019: date e programma

Il Carnevale di Sciacca è tra le più antiche e suggestive tradizioni popolari della Sicilia: in programma dal 28 Febbraio al 5 Marzo 2019, anche quest’anno sarà una manifestazione ricca di eventi. Spettacoli e danze in maschera accompagneranno la sfilata dei carri allegorici per le vie cittadine. I Carri di Carnevale di Sciacca vengono preparati da abilissimi artisti artigiani che per quasi un anno lavorano modellando nella cartapesta incredibili e colorati capolavori ispirati ai temi più intriganti dell’attualità o della tradizione siciliana. Creatività, colore e tanta ironia per trascorrere una settimana al’insegna della buona tavola e dell’allegria.

Potrete assistere alle sfilate dei carri di carnevale nelle giornate di sabato 2 e domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 Marzo lungo le vie del centro storico. Come da tradizione, ad aprire la sfilata ci sarà il carro di Peppe Nappa: una popolare maschera locale che apre il corteo distribuendo ai festosi partecipanti vino e salsicce. I carri percorreranno le vie del centro storico di Sciacca ricco di bellissimi monumenti, caratteristici vicoli e negozi di ceramica: la ceramica di Sciacca e tra più pregiate di tutta la Sicilia.

Tra gli appuntamenti da non perdere c’è il martedì grasso: giorno in cui il carro di Peppe Nappa viene messo al rogo in piazza a conclusione della festa davanti all’esultanza della folla. Il carnevale può essere una bella occasione per conoscere non solo le principali attrazioni della città di Sciacca ma anche per scoprire suggestivi borghi e località situati nelle vicinanze.

Curiosità che potrebbero interessarti

caricamento...