Eventi Speciali

“Il Trionfo di Esseneto” – Valle dei Templi

Immersa in un paesaggio di rara bellezza, la Valle dei Templi di Agrigento testimonia la potenza di Akragas, città fondata nel 582 a.C. da coloni greci provenienti da Gela e da Rodi. Sono trascorsi 26 secoli da allora e la Città dei Templi celebra questo secolare anniversario con una grandiosa rievocazione storica: “ Il Trionfo di Esseneto”. Durante i giochi Olimpici del 412 a.C. ( 92° Olimpiade), infatti, il grande atleta Esseneto vinse nella corsa dello «stadion » rendendo gloria ad Akragas in tutto il mondo greco. Il 6 e 7 Ottobre 2018 grazie al Parco Archeologico Valle dei Templi Ente promotore dell’evento e all’Associazione Culturale PastActivity sarà possibile rivivere il glorioso passato di Agrigento con vari momenti di “living History” e laboratori didattici: riti sacrificali, cucina, banchetti, giochi sportivi, addestramento militare e tante altre esperienze coinvolgenti. Eccovi a seguire alcune indicazioni e informazioni sul programma:

Sabato 6 Ottobre ore 15.00-20.00 Apertura al pubblico del campo storico presso area del tempio di Zeus. Living history e didattiche. Momenti di rievocazione e gare sportive.

Domenica 7 Ottobre ore 9.30-14.00 Apertura al pubblico del campo storico presso area del tempio di Zeus. Living history e didattiche. Momenti di rievocazione e gare sportive. Dalle ore 14.30-17.30 Spettacolo conclusivo lungo la Via Sacra e il Cardo I: “il Trionfo di Esseneto”. La partecipazione all’evento è gratuita: Sabato 6 bisognerà pagare soltanto il biglietto d’ingresso alla Valle dei Templi mentre Domenica 7, come ogni prima domenica del mese, l’accesso è gratuito. Ingressi consigliati Porta V e Tempio di Giunone. Per ulteriori informazioni consultate la pagina FB dell’evento o il sito web www.pastactivity.it

Curiosità che potrebbero interessarti

loading...