76° Festa del Mandorlo in Fiore: dal 9 al 17 Marzo
Presentazione. Il Pesce Spada alla Siciliana è una delle prelibatezze più amate della cucina dell’Isola. Un piatto che con i suoi ingredienti tipici, il pesce spada, i capperi delle isole minori, le olive, i pomodori ciliegino, racconta il mare e la terra di Sicilia. Ciò che rende particolarmente goloso questo piatto è la “ghiotta”, la succulenta salsa in cui il pesce e immerso. Ecco una ricetta semplice per un piatto da leccarsi le dita!
Ingredienti per 4 persone: 300 g di pesce spada a fette; 250 g di pomodorini; ½ cipolla; 2 spicchi d’aglio; 2 cucchiai di capperi dissalati; olive denocciolate verdi o nere; olio extravergine d’oliva; prezzemolo; sale e pepe.
Preparazione. Sciacquare i capperi sotto l’acqua per togliere un po’ di sale, lavare i pomodorini e tagliarli in due. Fare rosolare in padella, con abbondante olio extravergine d’oliva, le cipolle tritate e due spicchi d’aglio tagliati sottili per un paio di minuti. Unire i pomodorini, le olive snocciolate, i capperi, sale e pepe e lasciare cuocere per venti minuti. Dopo aver pulito e asciugato i tranci di pesce spada, aggiungili in padella e lasciali cuocere per 5 minuti. Gira i tranci e fai cuocere ancora per 2 o 3 minuti. Servire il pesce spada con il sughetto ottenuto e una manciata di prezzemolo tritato.
76° Festa del Mandorlo in Fiore: dal 9 al 17 Marzo
I migliori consigli per scoprire i tesori culturali di Agrigento e del suo territorio
Esperienze e cose da fare per vivere con gioia la tua vacanza