Termini e condizioni d’uso


youontour.it è un portale turistico-culturale nato per promuovere l’identità, la conoscenza e la fruizione turistica del territorio di Agrigento. Il portale mostra, attraverso un’organizzazione a sezioni tematiche, i principali beni archeologici, artistico-monumentali, naturalistici, luoghi d’interesse, curiosità e tutte le informazioni utili per pianificare in autonomia e con facilità la vacanza ad Agrigento trovando, al contempo, varie tipologie di strutture, prodotti e servizi utili, appositamente selezionate, per vivere al meglio il suo soggiorno nel territorio agrigentino.

Di seguito le informazioni sul funzionamento e sulle condizioni d’uso che regolano le relazioni tra il portale e l’utente.

L’accesso e/o l’uso del portale youontour.it è volontario e chiunque lo realizza, indipendentemente dalla nazionalità o dal paese, accetta la condizione di utente. Quando l’utente utilizza il portale di youontour.it si considera come dato certo che abbia espressamente compreso e accettato le presenti condizioni d’uso in tutti i suoi elementi. In conseguenza di ciò, ciascun utente è tenuto sotto propria totale responsabilità a prendere attenta visione dei presenti termini e condizioni d’uso prima dell’accesso e dell’utilizzo di qualsiasi servizio di youontour.it. In ogni caso ciascun utente accetta, a partire dal medesimo istante in cui accede, il contenuto delle presenti condizioni d’uso del portale senza nessun tipo di riserva.

A. FINALITA’ DEL PORTALE E DECRIZIONE DEI SERVIZI

L’obiettivo di youontour.it è di promuovere la conoscenza e la fruizione turistica del territorio di Agrigento. A tal fine favorisce, altresì, l’incontro tra le aziende e/o professionisti che offrono servizi e prodotti (connessi, a vario titolo, alla pianificazione e all’esperienza di una vacanza) e gli eventuali turisti interessati a fruire di questi stessi prodotti e servizi. Più specificatamente:

A.1 offrire agli utenti di youontour.it una ricerca facile, rapida e mirata dei beni e dei luoghi d’interesse nonché di aziende e/o professionisti che offrono vari servizi associati al soggiorno turistico, in ordine a diverse esigenze e specificità (località, settore d’attività, tipologie e caratteristiche dei servizi, etc.).

A.2 facilitare la visibilità delle aziende e dei professionisti operanti, a vario titolo, nel settore turistico mediante appositi spazi dedicati completi di descrizioni, foto, dati di contatto, ubicazioni, esposizione dei propri servizi e/o prodotti, proposte promozionali. Tali elementi sono forniti dalle stesse aziende e/o professionisti e regolamentati dalle presenti condizioni d’uso del portale.

A.3. Le informazioni e le funzioni presenti in youontour.it offrono a chiunque la possibilità di ottenere informazioni relative al settore turistico e facilitare ma, in nessun caso, a sostituire e/o intermediare il rapporto diretto tra l’utente e gli operatori del settore turistico ed eventuali accordi e/o condizioni fra loro stabiliti.

A.4 All’interno di youontour.it l’utente potrà leggere e visualizzare (non solo foto, descrizioni e informazioni di tipo turistico di ogni ordine e tipo) ma anche frasi e pensieri inviati da altri utenti, le varie curiosità e altri contenuti informativi a cura di youontour.it. In merito a quest’ultimo punto, si precisa che il portale non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

B. ACCESSO E OBBLIGHI DEGLI UTENTI

L’accesso a youontour.it è libero e gratuito per ogni utente. Quest’ultimo si assume tutte le responsabilità per ogni tipo di informazione e/o contenuti multimediali inviati a youontor.it mediante, ad esempio, la sezione Diario di Viaggio e/o altre funzionalità. Le informazioni fornite e confermate dagli utenti dipendono esclusivamente dagli stessi. Più specificatamente si precisa quanto segue:

B.1 l’utente accetta di essere pienamente responsabile per le conseguenze economiche e di altra natura derivanti da tutti gli usi impropri delle funzionalità del portale

B.2 alle aziende e ai professionisti del settore turistico è data la possibilità – previa richiesta e a condizioni concordate – di modificare i contenuti, approvati e pubblicati sul portale, inerenti la propria attività e/o struttura secondo “specifiche” del portale che compongono i relativi spazi dedicati. Detti contenuti riguardano: le informazioni generali, foto, dati di ubicazione, di contatto e sulla struttura nonché i dettagli dei propri servizi.

B.3 l’utente, al fine di rendere possibili le finalità e gli obiettivi di youontour.it, garantisce che i dati forniti siano totalmente attendibili. A tal fine, l’utente si rende responsabile di effettuare qualsiasi cambio dei dati forniti e di comunicare, laddove previsto, tali variazioni inviando una mail a info@youontour.it. Pertanto i dati inviati dovranno essere adeguati, pertinenti e non eccessivi riguardo all’ambito, le finalità e i servizi determinati, espliciti e legittimi di youontour.it. Inoltre è obbligo dell’utente mantenere, in qualsiasi momento, i suoi dati aggiornati essendo l’unico responsabile dell’inesattezza o della non attendibilità dei dati forniti e dei danni che possa causare per questo a youontour.it o a terzi attraverso l’utilizzo dei servizi offerti dal portale.

B.4 i contenuti del sito youontour.it sono stati redatti con la massima attenzione e diligenza, sulla base di informazioni riportate da fonti di pubblico dominio, si declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e, in generale, di qualsiasi terzo per eventuali imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. In caso di errori o variazioni di informazioni potrete contribuire al miglioramento mediante una segnalazione effettuata tramite email a info@youontour.it

l’utente è il solo ed esclusivo responsabile per qualsivoglia contenuto (informazioni, dati, immagini, messaggi e/o altro materiale) da questi fornito tramite i servizi e le funzioni del portale. In nessun caso youontour.it potrà essere ritenuto responsabile per tali contenuti e per eventuali errori e/o omissioni, per eventuali danni occorsi in conseguenza dell’utilizzo degli stessi sia ricevuti tramite i servizi offerti dal portale, email o in altro modo.

l’utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare youontour.it – nonché i soggetti a essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti nonché qualsivoglia suo collaboratore – da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le ragionevoli spese legali, che possa derivare dai contenuti (testi e/o immagini) concessi, trasmessi o inviati dall’utente da una violazione delle norme che ne regolamentano l’uso o da una violazione dei diritti di terzi.

C. OBBLIGHI NELLA PUBBLICAZIONE DI CONTENUTI IN YOUONTOUR.IT 

In merito all’inserimento di informazioni e/o immagini nel portale di youontour.it, l’utente dichiara di essere il legittimo titolare dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale del contenuto per la riproduzione, distribuzione e comunicazione pubblica attraverso qualsiasi mezzo elettronico. L’utente dichiara all’atto dell’inserimento dei contenuti di essere in pieno possesso dei diritti sufficienti per la gestione delle informazioni e/o immagini inviate al portale youontour.it. Gli utenti sono in ogni caso e comunque gli unici responsabili dell’ottenimento di qualsiasi tipo di autorizzazione, permesso o licenza, laddove sia necessario, per la pubblicazione di qualsiasi contenuto.

youontour.it si riserva di esercitare il diritto di impedire e/o ritirare l’inserimento di contenuti che, a qualsiasi titolo, deteriorino la qualità dei propri servizi e della propria immagine e tutto ciò che non rispetta i parametri stabiliti, ovvero qualsivoglia contenuto che youontour.it consideri non appropriato per i propri utenti e/o per le caratteristiche e le finalità dello stesso.

E’ comunque proibito l’invio e/o l’inserimento di:

  1. contenuti che contravvengono ai principi della buona fede ma anche materiale falso o illecito (di qualsiasi tipo o genere) per la normativa nazionale, comunitaria o internazionale.
  1. contenuti che attentano ai diritti fondamentali delle persone, che mancano di cortesia in rete, che disturbano, offendono o possono generare opinioni negative tra i nostri utenti o terzi.
  1. contenuti che, in generale, violano i principi di legalità, onore, responsabilità e tutto ciò che minaccia o lede la protezione della dignità umana, dei minori, dell’ordine pubblico, della vita privata della persona, del consumatore e i diritti di proprietà intellettuale e industriale.

L’utente riconosce e concorda che youontour.it può, a propria ed esclusiva discrezione e senza preavviso alcuno, non pubblicare o rimuovere qualsiasi tipo di contenuto. In ogni caso, l’utente che inserisce un contenuto che contravvenga la legislazione vigente si assumerà la responsabilità esclusiva dei danni e delle conseguenze derivate dalla stessa, esimendo youontour.it da qualsiasi responsabilità.

D. ALTRE NORME GENERALI SUL SERVIZIO

D.1 L’utente riconosce che youontour.it potrà stabilire regole e limiti generali riguardanti l’utilizzo

del proprio servizio, inclusi, a mero titolo esemplificativo, il numero massimo di caratteri dei testi, di

foto o di contenuti pubblicabili.

D.2 PUBBLICITA’ E LINK A PAGINE DI TERZI

Sul portale youontour.it potranno essere presenti in alcuni casi varie inserzioni pubblicitarie e/o alcuni link a profili terzi. Questi avranno lo scopo di facilitare l’accesso ad informazioni rese disponibili dai responsabili delle attività. L’utente riconosce che le proprie eventuali relazioni con codeste attività, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, la consegna o il pagamento per beni o servizi, avvengono esclusivamente tra l’utente e quest’ultime. L’utente, pertanto, riconosce e concorda che youontour.it non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per eventuali danni o fraintendimenti che possano occorrere all’utente a causa di tali inserzioni e link all’interno del portale. Gli utenti possono segnalare, fornire e/o inserire il link del portale youontour.it su altri profili esterni o in altre risorse del web. Tuttavia l’utente conviene e concorda che il portale, non potendo controllare in alcun modo queste diffusioni, non può in nessun caso essere ritenuto responsabile per il funzionamento di tali profili o risorse esterne, per il loro contenuto, per la pubblicità su essi divulgata e per i prodotti o i servizi ivi offerti, commercializzati o negoziati. L’utente specificatamente conviene e concorda che youontour.it non è in alcun modo responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni riportati dall’utente in relazione a tali profili.

E. RACCOLTA INFORMAZIONI

L’utente riconosce e accetta che youontour.it abbia il diritto di memorizzare i dati personali e i contenuti e di rivelarli a terzi per il corretto svolgimento del servizio, e di fornire informazioni anche di tipo commerciale o quantunque ciò sia necessario per adempiere a procedure contabili, giuridiche, fiscali e statistiche: tutti usi per cui l’utente stesso dà il suo esplicito e pieno consenso. In conformità con l’art. 7 del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, è previsto che i diritti di modifica e cancellazione dei dati raccolti possono essere esercitati dall’utente stesso inviando una email a info@youontour.it.

F. OFFERTA DEL PORTALE WEB

youontour.it offre agli utenti, alle aziende e agli operatori del settore turistico la possibilità di utilizzare il portale così come si presenta senza avanzare pretese o proposte di cambiamento alcuno. Nonostante youontour.it si impegni a garantire un funzionamento corretto, affidabile e costante dei propri servizi, potrebbero verificarsi malfunzionamenti, presentarsi imprecisioni o eventuali problemi di natura tecnica che ostacolano o impediscono la corretta fruizione del portale. Pertanto youontour.it non potrà essere ritenuto inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni o pretese conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, e/o possibili attacchi alieni, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete. In particolare youontour.it non è responsabile per la mancanza di accuratezza, completezza, aggiornamento e/o esattezza dei dati o informazioni pubblicati sul portale in quanto forniti da terzi. In nessun caso youontour.it potrà essere ritenuta responsabile per danni morali, perdita di profitti e/o di qualsiasi altra conseguenza diretta o indiretta sofferta dagli utenti. Tutti gli utenti di questo portale si impegnano ad evitare a youontour.it qualsiasi reclamo derivante da problemi incontrati per cause di cui al presente paragrafo.

G. COPYRIGHT ©: PROPRIETA’ DEI CONTENUTI DEL SITO

Tutti i contenuti di questo portale sono di proprietà di youontour.it, eccezion fatta per i contenuti forniti dagli utenti. Le immagini e le foto appartengono ai rispettivi autori e/o istituzioni che ne hanno dato concessione e autorizzazione all’uso. Nel caso in cui lo staff di youontour.it abbia contribuito alla stesura e/o alla modifica dei testi, erogato un servizio traduzioni, realizzato foto e/o video il copyright sarà oggetto di condivisione tra youontour.it e gli esercenti. Nessuno, sia esso utente che esercente, potrà utilizzare il materiale sopra descritto. Tutti i contenuti del portale sono protetti dalla legislazione nazionale e dalle norme internazionali in materia di proprietà industriale e intellettuale. Detta protezione dei contenuti del portale si estende alla loro composizione, elaborazione, progettazione, configurazione, software, testo, grafica, loghi, icone, immagini, file, video, audio, etc. L’utente di youontour.it si impegna a rispettare tali diritti e, dunque, a non copiare, riprodurre, modificare, distribuire, trasmettere, pubblicare, visualizzare o rappresentare nessuno di tali contenuti, né effettuare qualsiasi altra attività che possa violare i diritti di proprietà di youontour.it o delle aziende o operatori ad esso collegati. Nel contempo youontour.it rispetta i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale degli altri. Ove si ritenga che un’opera sia stata copiata o “trattata” da terzi all’interno del nostro portale, in violazione delle norme sul diritto d’autore, si prega di fornire mediante email a info@youontour.it tutte le informazioni possibili a riguardo al fine di poter intervenire tempestivamente.

H. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI USO

youontour.it consiglia agli utenti di leggere con attenzione le condizioni di uso del portale e si riserva il diritto di modificare il presente documento in qualsiasi momento, rispettando i diritti acquisiti dagli utenti. L’inserzione di nuovo testo in queste condizioni d’uso è da ritenersi “notifica all’utente”. L’uso del portale  implica la piena accettazione da parte dell’utente delle suddette condizioni, pertanto è tenuto a leggerle ogni volta che questi acceda e usi youontour.it.

I. COMUNICAZIONI E ASPETTI LEGALI

Qualsiasi comunicazione tra le parti dovrà avvenire per iscritto e potrà essere effettuata sia per posta elettronica o tramite l’apposita sezione del portale. Tali condizioni d’uso sono disciplinate dal diritto italiano, pertanto youontour.it e gli utenti che ne fanno uso si sottopongono alla giurisdizione del Foro di Agrigento (Italia) per qualsiasi problema che potrebbe sorgere in merito all’interpretazione, esecuzione o violazione di queste condizioni di uso e ai suoi effetti. Come già dichiarato (vedi punto F) in nessun caso youontour.it potrà essere ritenuto responsabile per danni morali, perdita di profitti e/o di qualsiasi altra conseguenza diretta o indiretta sofferta dall’utente. youontour.it non è responsabile delle azioni svolte direttamente delle comunicazioni effettuate dagli utenti tramite il portale. I presenti termini e condizioni del servizio costituiscono l’unico ed esclusivo accordo tra l’utente e youontour.it e ne regolamentano l’uso. Qualora una o più disposizioni fosse dichiarata invalida dal Giudice Competente, le parti concordano che il giudice dovrà in ogni caso cercare di mantenere l’efficacia degli accordi intercorsi tra le parti, come precisati nel presente accordo, e le altre clausole rimarranno pienamente valide ed efficaci a tutti gli effetti. Vi preghiamo di riferire o segnalare qualsiasi eventuale violazione de presenti termini e condizioni al nostro indirizzo email info@youontour.it

loading...