Panoramica del Tour

Un percorso speciale nella bellezza tra storia, arte e fede ti aspetta ad Agrigento e dintorni: dai magnifici vasi greci, ai rigogliosi stucchi del barocco, dai raffinati dipinti d’800 alle espressioni più creative dell’arte contemporanea.

Visiterai gli interessanti Musei e luoghi d’arte di Agrigento e dintorni. A Favara dopo la tappa a Farm Cultural Park, vivrai una entusiasmante Cooking Class siciliana a pranzo con Annalisa Pompeo. Scoprirai le preziose testimonianze del Museo Archeologico di Agrigento, della Casa Museo Luigi Pirandello, della Torre di Carlo V a Porto Empedocle e del MeTe, l’originale Museo della Memoria e del Territorio a Siculiana. Esplora tutti i dettagli del Tour e pianifica la tua vacanza!

Suggerimenti: il centro storico di Agrigento è visitabile a piedi, bus o scooter. il Museo Archeologico di Agrigento è raggiungibile dal centro storico sia a piedi sia con bus urbano. Ti consigliamo di raggiungere Favara, Porto Empedocle e Siculiana a mezzo auto o scooter.

Per ulteriori informazioni, ticket, orari e contatti fai clic su “scopri di più” e sulle icone nella mappa.

Consigli utili su dove dormire, mangiare, cose da fare, shopping e servizi vari li trovate qui di seguito.

Trasporto
Auto - Bus - Scooter - Passegiata
Giorni
3
Area coperta
Agrigento - Favara - Porto Empedocle - Siculiana
Temi in rilievo
Arte, Storia, Archeologia, Letteratura, Cooking Class, Etno-antropologia

Consigli su dove dormire

Giorno 1

IL CUORE DI AGRIGENTO

In mattinata ti consigliamo di esplorare il cuore del centro storico di Agrigento: un tessuto di vicoli e viuzze di origine araba alla scoperta dei più interessanti musei e luoghi d’arte della città come L’Abazia di Santo Spirito e il Museo Diocesano. Dopo un pranzo nei luoghi consigliati, potrai scoprire il resto del centro storico visitando il Teatro Pirandello e le interessanti collezioni della pinacoteca del Museo dei Filippini. Potrai proseguire la serata per le vie del centro facendo shopping o un aperitivo prima di cenare nei luoghi consigliati.

Consigli su dove mangiare e cose da fare

Giorno 2

TRA ARTE E STORIA

Di mattina visita il centro storico di Favara, sede di Farm Cultural Park: centro d’arte contemporanea fra i più importanti del mondo. Scopri Favara con Annalisa Pompeo di Go-Sicily e suggella la tua visita con una vivace Cooking Class a pranzo. Nel pomeriggio potrai visitare il Museo Archeologico di Agrigento per un avvincente viaggio nel tempo: dall’età del bronzo alle sublimi testimonianze di epoca greca e romana. Non mancare di visitare in centro la galleria d’arte contemporanea FAM Gallery e di proseguire la serata con i nostri consigli. Contatto su Favara : GoSicily - Annalisa Pompeo +39 320 61 58 994

Consigli su dove mangiare e cose da fare

Giorno 3

TRA AUTORI E MEMORIE

In mattinata visita la Casa Museo Pirandello: cimeli, foto e scritti ti introdurranno alla vita del grande drammaturgo che vinse il  Nobel per la letteratura nel 1934. A 3 km si trova Porto Empedocle città di un altro illustre letterato: Andrea Camilleri, autore dei romanzi del Commissario Montalbano. Il Porto e l’antica Torre di Carlo V hanno ispirato molti scritti di Camilleri. Dopo pranzo una tappa d’obbligo è il MeTe, il singolare Museo della memoria e del territorio di Siculiana. Potrai concludere il Tour in uno dei ristoranti consigliati della zona.

Consigli su dove mangiare e cose da fare

Tour che potrebbero interessarti

caricamento...