Panoramica del Tour

Un tour guidato tra arte, mito e genuini sapori ti aspetta sui Monti Sicani, vicino Agrigento. Un percorso sulle orme di Kokalos Re dei Sicani che accolse Dedalo, il geniale architetto fuggito da Creta assieme al figlio Icaro su ali di cera.

L’itinerario si snoda in 2 giornate: la prima è dedicata alla esplorazione di Sant’Angelo Muxaro fra preziose testimonianze della fine dell’età del bronzo, mito, natura, sapori autentici e antiche tradizioni. Nella seconda giornata si va alla scoperta dell’incredibile Teatro di Andromeda, un’opera artistica e architettonica unica nel suo genere, e poi tra i vigneti  della cantina  Luna Sicana per una degustazione di eccellenti vini biologici siciliani. Esplora tutti i dettagli del Tour e prenota subito la tua vacanza!

Suggerimenti:  il percorso prevede da 2 a 8 partecipanti. E’ un tour guidato a cura di Val di Kam. L’itinerario si svolge perlopiù a piedi tra zone collinari pertanto  è utile avere abbigliamento e scarpe comode.

Contatti essenziali : Val di Kam – Piefilippo Spoto +39 338 67 62 491

Per ulteriori informazioni, ticket, orari e contatti fai clic su “scopri di più” e sulle icone nella mappa.

Consigli utili su dove dormire, mangiare, cose da fare, shopping e servizi vari li trovate qui di seguito.

Trasporto
Auto - Van - Passegiata
Giorni
2
Area coperta
Sant'Angelo Muxaro - Santo Stefano Quisquina - Casteltermini
Temi in rilievo
Mito, Arte, Storia, Archeologia, Natura, Degustazione prodotti tipici, Degustazione Vini Siciliani

Consigli su dove dormire

Giorno 1

SULLE TRACCE DI KOKALOS RE DEI SICANI

La prima giornata è dedicata all’esplorazione di Sant’Angelo Muxaro: un borgo dalla storia millenaria che svetta sopra un colle nella Valle del fiume Platani. Questo paesino è uno dei centri più importanti della Sicilia protostorica. Dopo una bella passeggiata tra botteghe artigiane locali e degustazioni, la camminata proseguirà sulle tracce del mito lungo le pendici delle colline alla scoperta della Tomba del Principe e misteriose necropoli tra paesaggi mozzafiato. Il pranzo sarà un simpatico buffet conviviale all’aperto preparato dalle famiglie del luogo. 

Consigli su dove mangiare e cose da fare

Giorno 2

ANDROMEDA E LUNA

La seconda giornata comincia con la visita ad un luogo magico, sospeso tra cielo e terra: il Teatro di Andromeda, un anfiteatro dal carattere ancestrale creato dal pastore e scultore Lorenzo Reina. A pranzo potrai optare per un lunch frugale presso la Fattoria dell’Arte o in uno dei luoghi consigliati. Nel pomeriggio, attraversando paesaggi mozzafiato, si arriva ai vigneti di Luna Sicana dove potrai goderti un delizioso wine tour in cantina degustando vini biologici siciliani d’eccellenza. Rientrato in hotel potrai concludere bene la serata seguendo i nostri consigli.

Consigli su dove mangiare e cose da fare

caricamento...